Marketing Strategy
La strategia di marketing va creata prima di iniziare l'attività di vendita. Non possiamo commercializzare in modo efficace i prodotti o i servizi senza capire prima come questi si adattano al mercato, alla concorrenza, i loro vantaggi competitivi ed i punti di debolezza. Le informazioni raccolte nella creazione della strategia di marketing vengono quindi utilizzate per definire anche tutti gli altri elementi del Business Plan.
Il Marketing Mix era stato progettato per includere quattro variabili denominate “4P” (Product, Price, Place, Promotion). Il Prodotto veniva svillupato a partire dalle ricerche di mercato e dalle richieste dei consumatori; il Prezzo veniva stabilito facendo riferimento alla concorrenza e ai costi di produzione; La Distribuzione veniva selezionata per rendere un prodotto facilmente accessibile al cliente; infine, la Promozione avveniva attraverso vari canali che vanno dalle pubbliche relazioni alla comunicazione online.
La rivoluzione tecnologica e social, in atto ormai da anni ha evidenziato l’importanza del consumatore rispetto alle vendite, Il cliente ha una grande varietà di scelta sia in termini di prodotto che in termini di canali di distribuzione, ed è essenziale quindi ascoltare le sue esigenze e comprenderlo al massimo. Proprio per questo motivo l’attenzione si è spostata dall’azienda al cliente.
Ecco che nasce quindi la regola delle "4C" (Consumer, Cost, Convenience, Communication).
Consumer: Si passa da strategie di tipo push (il prodotto viene immesso sul mercato indipendentemente dalle richieste dei consumatori) ad una ricerca continua delle esigenze del consumatore, dove il prodotto che vorremmo immettere sul mercato viene considerato uno strumento al suo servizio.
Cost: Il costo rappresenta non più un calcolo rispetto ai costi di produzione aziendale ma bensì il prezzo che un consumatore è disposto a pagare per ottenere un determinato prodotto.
Convenience: ovvero comodità, quella che dobbiamo tenere in mente quando pensiamo ai canali distributivi per raggiungere il cliente, non i canali più comodi per l'azienda ma per il cliente che dovrà acquistare il prodotto.
Communication: È fondamentale cercare di stabilire un contatto diretto con il cliente, fortemente legato alle emozioni che il prodotto potrebbe suscitare in lui. Sempre di più il cliente deve ricevere informazioni di prima mano e sentirsi parte del processo decisionale.